Il melanoma ungueale è un tipo raro di melanoma che si sviluppa nelle unghie delle mani o dei piedi. Questo tipo di tumore rappresenta circa il 2% dei melanomi nella popolazione caucasica e circa il 30% nelle popolazioni africane e asiatiche. Colpisce con uguale frequenza sia gli uomini che le donne, ed è più comune nelle persone con più di 50 anni. Spesso, il melanoma ungueale colpisce il primo dito della mano più degli altri.
Originando dai melanociti, le cellule responsabili della produzione del pigmento melanina, il melanoma ungueale si presenta come una banda di colore brunastro o bruno-nerastro sotto la lamina ungueale. Man mano che la malattia progredisce, la banda può diventare più larga e di colore variegato, potrebbero apparire emorragie, e la lamina ungueale può risultare sollevata. In alcune situazioni, il tumore può anche estendersi alla cuticola, un fenomeno noto come segno di Hutchinson. Questo segno distingue il melanoma ungueale da altre condizioni ungueali, come la melanonichia striata, l’emorragia subungueale e i nevi, anche se il segno di Hutchinson non è specifico solo per il melanoma.
In particolare, il melanoma amelanotico, che è una forma di melanoma priva di pigmento, può essere particolarmente difficile da diagnosticare. In questo caso, può essere necessario un attento esame dermatoscopico per rilevare le aree di pigmentazione atipica periferica o le alterazioni della lamina unguale.
In termini di trattamento, il melanoma ungueale richiede spesso una biopsia incisionale, che comporta la rimozione della matrice ungueale, o una biopsia escissionale. Nei casi più avanzati, può essere necessario rimuovere l’intero dito e, potenzialmente, i linfonodi regionali. È anche molto importante fare attenzione al granuloma piogenico delle dita dovuto all’unghia incarnita, poiché potrebbe effettivamente trattarsi di un melanoma amelanotico.
Come per tutti i tipi di melanoma, la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono fondamentali per migliorare le probabilità di sopravvivenza. Pertanto, è importante consultare un medico se si nota qualsiasi cambiamento insolito nelle unghie, in particolare se una banda ungueale non scompare progressivamente, si allarga, e non esiste un precedente trauma.